MT Industry è il Software MES pensato per la piccola e media impresa. Può lavorare in autonomia oppure sincronizzarsi con l’ERP aziendale. Preleva anagrafiche, ordini, cicli e distinte per restituire informazioni sui materiali prodotti e consumati. Quattro funzioni per orientare la produzione verso agilità ed efficienza:
MT Industry può connettere e gestire qualsiasi tipo di risorsa: operatori, macchine datate e 4.0
Riduce i tempi morti. Pianifica gli ordini e i lanci di produzione assegnandoli alle risorse.
Garantisce la qualità dei prodotti monitorando i processi produttivi in ogni fase di lavorazione
Confronta le distinte base e i cicli con le rilevazioni sulle produzioni più recenti per migliore il ROI
Lo schedulatore è il cuore del MES. Da questa interfaccia i lanci possono essere direttamente monitorati, modificati, aggiornati e riprogrammati. Con la schedulazione puoi:
La periodicità della manutenzione di una attrezzatura è fondamentale per garantire sia la longevità delle macchine sia la qualità della produzione. Con MT industry e il TOM (Terminale Operatore Microtekna) puoi:
Il software MES Microtekna Industry ti permette di svolgere diverse azioni per individuare e verificare gli standard qualitativi dei prodotti realizzati
i controlli qualità In-Process, Do-Process, Out-Process
la tipologia di controllo da effettuare tra Si/No, in range, Valutativo
all’operatore gli strumenti con cui effettuare la verifica
le notifiche di controllo direttamente nel Terminale Operatore
il controllo qualità sul terminale TOM specificando tutte le informazioni richieste
le fasi del controllo qualità con testi, foto e video
Con il Programmer di Microtekna Industry e il TOM si possono effettuare diversi tipi di rilevazioni:
Possono essere collegate Macchine o Impianti con protocolli di comunicazione standard o mediante indicazioni specifiche del costruttore. Sono già disponibili i più diffusi protocolli OPC-DA, OPC-UA, S7, Euromap 63, Euromap 77, ModBus
Attività automatiche: ✓ESE ✓FER ✓CONTACICLI
Attività dell’operatore: ✓ATT ✓NC ✓causali di fermo
✓ATT – Attrezzaggio ✓ESE – Esecuzione attività ✓FER – Fermi impianto ✓NC – Non Conformità (scarti) ✓Manutenzioni ✓Verifiche di Qualità ✓Documentazioni (foto e video)
Con un sistema MES può migliorare sensibilmente il controllo dei tempi (e quindi dei costi!), il monitoraggio delle attività del personale per comprendere meglio le aree critiche e le ottimizzazioni, la verifica della qualità delle lavorazioni (troppi scarti? scarsa efficienza della machina?). Se stai cercando un sistema per ottimizzare queste aree di attività, il MES è lo strumento software adatto.
Si! Può essere implementato sia per lavorazioni a commessa che lavorazioni in serie. Anche nei casi di lavorazioni a commessa è necessario preventivare i tempi di progettazione, produzione, assemblaggio per poter avere un confronto con le rilevazioni delle lavorazioni (Quanto tempo hanno impiegato i progettisti? Quanto tempo hanno lavorato le macchine? Quanto è durato l'assemblaggio dei pezzi?). Nella gestione dei costi delle produzioni industriali è necessario avere una stima anche per le attività più libere e creative come la progettazione.
Lo schedulatore lo si può lanciare infinite volte. Ogni volta rischedula tutte le fasi degli ordini di lavoro che non sono ancora state messi in produzione mentre quelle che sono in produzione (li chiamiamo "lanci") sono bloccate ma vengono avanzate in base alla raccolta dati macchina/operatore. La funzionalità principale dello schedulatore è che si può anticipare un ordine di lavorazione rispetto ad un altro e tutte le fasi necessarie a produrre l'articolo dell'ordine lavorazione verranno anticipate sulle corrispondenti macchine rispetto alle altre.
Certamente!
Industria 5.0 è interessante per tutte quelle aziende che acquistano macchinari 4.0, interconnessi al mes, che apportino una riduzione dei consumi energetici. Si può recuperare dal 35% a 45% dell'investimento. • La procedura sembra più complicata della 4.0: o domanda di prenotazione delle risorse al GSE o certificazione (ex-ante) del GSE che attesti la riduzione dei consumi energetici o comunicazione (ex-post) al GSE del completamento dell'investimento Speriamo ci aiutino le società di consulenza e i costruttori delle macchine (che sono i principali beneficiari della legge). Intanto l'interconnessione al nostro MES resta sempre necessaria!
Le realtà imprenditoriali che si ritengono soddisfatte del gestionale già in uso, non hanno effettivamente grandi esigenze e non vogliono perdere tempo a vedere nuovi prodotti. Tuttavia informarsi potrebbe rivelarsi un investimento utile per: 1. cogliere idee e soluzioni per soddisfare esigenze di cui prima della demo non si poteva render conto 2. avere a disposizione un esperto di produzione e industria 4.0 a cui poter far domande e da cui ottenere risposte che possono risolvere problemi immediati 3. avere un'idea di futuro nel caso di acquisto di un macchinario i4.0 o i5.0
Informati senza impegno con un nostro esperto